OZONOTERAPIA
L’ ozonoterapia è una terapia medica puramente naturale che utilizza l’ozono (03), un gas formato da tre atomi di ossigeno che esercita sull’organismo un effetto terapeutico molto ampio ed efficace, senza controindicazioni e con ottimi risultati fin dall’inizio.
Si tratta di una terapia appartenente alla Medicina Biologica ed è diventata molto popolare da quando è aumentato il numero di persone che cercano un’alternativa naturale, sicura ed efficace per la cura e la prevenzione di diverse malattie.
Cos’è l’Ozonoterapia
L’ozonoterapia non è altro che l’utilizzo di ozono medicale per ottenere un determinato effetto terapeutico. L’ozono medicale è un gas che si ottiene dall’ossigeno puro con l’ausilio di un apposito macchinario come il nostro della DTA. È stato dimostrato che quando l’ozono medicale viene utilizzato in modo controllato e con specifici protocolli, ha innumerevoli benefici come l’attività antiossidante delle cellule che migliora, favorendo l’eliminazione dei radicali liberi.
È stata dimostrata anche la sua efficacia nel modulare il sistema immunitario. La sua capacità di fornire alle cellule un migliore apporto di ossigeno spiega il suo effetto rivitalizzante e produttore di energia e proprio questo maggiore trasporto di ossigeno alle cellule consente una migliore funzione cellulare, motivo per cui è applicabile in innumerevoli patologie.
L’ozonoterapia non presenta interazioni indesiderate come altri trattamenti né entra in competizione con essi; al contrario è un’alternativa che potenzia qualsiasi altra applicazione medica. I trattamenti di ozonoterapia consistono in un numero di sedute che variano in quantità e durata, a seconda della patologia da trattare
Quali patologie tratta l’Ossigeno-Ozonoterapia?
Praticamente tutto . Questo trattamento viene utilizzato per molteplici patologie, tra cui artrosi, ernia del disco lombare e cervicale, dolore cronico, guarigione ritardata, fibromialgia, stanchezza e affaticamento cronico, vulvovaginiti ricorrenti e malattie infiammatorie in generale. In alcuni casi viene applicato come terapia unica, mentre in altri funge da supporto ad un altro trattamento.
L’ozonoterapia è un trattamento naturale ed efficace che agisce direttamente sulla causa della malattia ed è compatibile con altri trattamenti medici. L’ozonoterapia è anche una terapia complementare alla medicina tradizionale o alla medicina omeopatica in cui l’ozono, lasciando un atomo di ossigeno, fornirà all’organismo uno stato di iperossigenazione per favorirne l’equilibrio in modo che abbia le condizioni necessarie e ottimali per rigenerare i tessuti o rimanere più in salute e prevenire le malattie.
Le infiltrazioni di ozono, abbinate all’ozono sistemico e a tecniche fisioterapiche avanzate, possono limitare notevolmente il dolore di malattie come ernia del disco, fibromialgia, sindrome da stanchezza cronica, neuropatia diabetica, ecc… La sua applicazione nel trattamento dell’osteoartrosi e dell’artrite è la più diffusa pratica di ozonoterapia oggi in molti paesi. In Medicina Preventiva possiamo proporre l’ozonoterapia come un valido strumento per migliorare la qualità della nostra vita, aiutando a limitare i nostri disturbi e contribuendo alla prevenzione di alcune malattie.
Quali sono i benefici dell’ozonoterapia?
Come indica il nome, l’ozonoterapia è una terapia o trattamento medico attraverso il quale le proprietà rigenerative, antinfiammatorie e analgesiche dell’ozono vengono utilizzate per integrare il recupero di pazienti affetti da diverse patologie.
L’ozonoterapia consiste nell’utilizzo di una precisa miscela di ozono medicinale (O3: un gas formato da tre atomi di ossigeno), che viene rapidamente assorbito e distribuito nel flusso sanguigno. Successivamente l’ozono avvia una sorta di reazioni biochimiche a catena attraverso le quali viene stimolato il potenziale rigenerativo e riparativo delle cellule.
Viene cioè fornita una maggiore quantità di ossigeno ai tessuti, invertendo così i processi patologici. Inoltre viene stimolato il sistema immunitario, vengono eliminati i radicali liberi responsabili dell’ossidazione cellulare, e vengono regolati i processi infiammatori.
I benefici dell’ozonoterapia sul nostro organismo sono, tra gli altri:
Ossigenante: aumenta la capacità del sangue di assorbire e trasportare più ossigeno in tutto il corpo, migliorando la circolazione e le funzioni in generale.
Energizzante: fornisce direttamente energia e stimola l’utilizzo degli zuccheri a scopo energetico, fonte di energia fondamentale per il funzionamento di tutte le cellule dell’organismo.
Rivitalizzante: favorisce il recupero funzionale di numerosi pazienti affetti da malattie degenerative. Rallenta i processi di invecchiamento cellulare.
Antiradicalico: (elimina i radicali liberi). È l’unico mezzo in grado di stimolare tutti gli enzimi antiradicali responsabili dell’eliminazione dei radicali liberi e di altri pericolosi ossidanti dal corpo.
Immunomodulatore: è in grado di stimolare le difese immunitarie nei pazienti immunodepressi e di modulare le reazioni immunologiche esacerbate che producono le cosiddette malattie autoimmuni.
Rigenerativo e cicatrizzante: promuove la rigenerazione di diversi tipi di tessuti, molto utile nella guarigione di lesioni di difficile guarigione, nelle ulcerazioni di vario tipo, nei tessuti articolari, nella medicina estetica, ecc.
Analgesico e antinfiammatorio: agisce neutralizzando i mediatori neurochimici del dolore e facilita la metabolizzazione e l’eliminazione dei mediatori dell’infiammazione.
Germicida: inattiva o elimina tutti i tipi di microrganismi patogeni, come batteri, funghi e virus.
Rivitalizzante: riduce la stanchezza e migliora l’affaticamento cronico. I muscoli stanchi, doloranti e privi di energia si riattivano con l’ozonoterapia.